header-real-collegio

Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri

La Fiammengo Federico srl ha ufficialmente dato il via ai lavori di restauro dei tetti e delle facciate del ex-Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, un vero e proprio simbolo della storia piemontese e italiana.


Il Real Collegio Carlo Alberto fu fondato nel 1833 dallo stesso sovrano sabaudo e fu retto dai Padri Barnabiti, la cui attenzione allo studio era nota in tutta la nazione.

Si trattava di una struttura incredibilmente moderna per l’epoca, la cui realizzazione tra ampi corridoi e camerate si presta tuttora ad una piacevole e sorprendente luminosità.

castello-1864


aula-fisica

L’intento del sovrano Carlo Alberto era di istruire la nuova generazione di giovani provenienti da famiglie aristocratiche del Piemonte e dell’Italia intera, mediante una rigida formazione e preparazione alla carriera che egli stesso riteneva più calzante per loro.

I risultati furono esaltanti perché gran parte dei giovani formati nel Real Collegio Carlo Alberto ebbero un ruolo centrale nei successivi eventi storici che coinvolsero l’Italia intera, basti pensare all’Unità d’Italia.

La struttura era ed è imponente, ma si presentava soprattutto accogliente.

Per esempio, ciascuno dei convittori disponeva di una stanza totalmente accessoriata, dal letto al lavabo fino, per chi lo richiedesse, al pianoforte.


Eppure il sovrano non era totalmente soddisfatto. Il fabbricato attuale, così come lo conosciamo oggi, prevede una terza ala, costruitasi nel 1929.

Quest’aggiunta, però, doveva essere già presente nella realizzazione originale dell’architetto Pio Domenico Taccone e così sarebbe stato se il proprietario del terreno non avesse rifiutato categoricamente di lasciarsi espropriare la terra dal re.

Aldilà di questo simpatico accadimento, una caratteristica unica e da sottolineare è che nessuno degli interventi strutturali che si sono susseguiti nei secoli ha mai deviato la linea di continuità architettonica prevista inizialmente.


atrio-oggi

La Fiammengo Federico srl è lieta di avere la possibilità di poter restaurare una struttura di tale importanza e tradizione, con il solito entusiasmo che contraddistingue l’attività lavorativa del suo gruppo.


sala-rossa

salone-ingresso

refettorio

veduta-lato-sud

Contatti

Via Reiss Romoli, 267 - 10148 Torino (TO)
011.450.80.87    |      011.450.23.20
dal Lunedì al Venerdì
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
facebook twitter i video di Fiammengo instagram google

Pronto Intervento

Cantiere del Mese