ex-Real Collegio Carlo Alberto, Moncalieri
Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri
La Fiammengo Federico srl ha terminato i lavori di restauro dei tetti e delle facciate del ex-Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, un vero e proprio simbolo della storia piemontese e italiana.
Il Real Collegio Carlo Alberto fu fondato nel 1833 dallo stesso sovrano sabaudo e fu retto dai Padri Barnabiti, la cui attenzione allo studio era nota in tutta la nazione.
Si trattava di una struttura incredibilmente moderna per l’epoca, la cui realizzazione tra ampi corridoi e camerate si presta tuttora ad una piacevole e sorprendente luminosità.
L’intento del sovrano Carlo Alberto era di istruire la nuova generazione di giovani provenienti da famiglie aristocratiche del Piemonte e dell’Italia intera, mediante una rigida formazione e preparazione alla carriera che egli stesso riteneva più calzante per loro.
I risultati furono esaltanti perché gran parte dei giovani formati nel Real Collegio Carlo Alberto ebbero un ruolo centrale nei successivi eventi storici che coinvolsero l’Italia intera, basti pensare all’Unità d’Italia.
La struttura era ed è imponente, ma si presentava soprattutto accogliente.
Una caratteristica unica e da sottolineare è che nessuno degli interventi strutturali che si sono susseguiti nei secoli ha mai deviato la linea di continuità architettonica prevista inizialmente.